Lambda” è stato un progetto artistico, educativo, di investigazione e documentazione del fenomeno della “crisi migratoria”. 

E’ stato realizzato in due anni seguendo un percorso di sette tappe nel sud Italia ed in Grecia, nel quale, assieme ad un partner, ho organizzato laboratori di ideazione e produzione autonoma di clip-documentari in centri di accoglienza e centri culturali.

 

Parte del progetto ha incluso la produzione di ritratti in piccolo formato in tecniche miste, affiancati da un’intervista audio. 

Uno degli obiettivi del progetto è stato quelli di riflettere sul tema della narrazione: in molti casi i soggetti delle dinamiche migratorie rimangono attori delle proprie storie, strumentalizzate a finiti politici e propagandistici. Il nostro intervento era mirato a dar loro degli strumenti per prendere il controllo sulla narrazione (video) delle proprie vicessitudini. 

 

Il progetto può essere visionato su questa pagina web.

Las personas y la autonomia” (videoistallazione)

Durante la mia esperienza in Bolivia ho lavorato sultema politico della distanza tra lo stato e le persone:sulla rappresentanza. 

Ho cercato il modo per raccontare il gap tra lemanovre sociali e la realtà di un popolo indigeno dellaBolivia settentrionale che ho avuto modo di conosceredurante il mio servizio civile.

La serie è composta da tre clip le cui immagini sonostate scattate, suddivise in fotogrammi e sulle quali èstato aggiunto un intervento grafico. Sono state poi rimontate e pubblicate su IberoamericaSocial, rivista di studi sociali.